Stampa

Mocco/Caria/Pais/Cadeddu/Porcu/Pisano/Esposito/Bolasco 2014

Tecnica  Button Hole: metodica che richiede maggiore attenzione,  da limitare ai casi più problematici
Mocco C,  Caria S,  Pais A,  Cadeddu M, Porcu M,  Pisano G, Esposito M.P, Bolasco P.
Struttura Complessa Territoriale di  Nefrologia e Dialisi, ASL  Cagliari

Introduzione

La tecnica Button hole (Bh) consente di pungere la fistola artero-venosa (FAV) mantenendo fisso il sito di inserzione degli aghi. Obiettivi della metodologia: ridurre il tempo di emostasi, il dolore e l’errore dell’operatore; migliorare l’ estetica del braccio.

Metodologia

Studio prospettico dedicato a pazienti (pz) con accessi vascolari più difficoltosi da gestire. Abbiamoincluso 26 pz: 11donne, 15 uomini. Età 58,6 ±13 anni, età dialitica 73,6 ± 49 mesi, follow up medio 28,7±15 mesi. FAVI: 15 di nuovo allestimento e 11 di vecchia data utilizzate precedentemente con difficoltà. Il 34% dei nostri pz è diabetico.

Risultati

Complicanze: dolore: 36% (ma minore rispetto a quello riferito con altra tecnica di puntura), creazione di falsi tunnel sottocutanei: 30%, infezioni: 15% (risolte senza perdita del tunnel), stillicidio di sangue dal sito di inserzione dell’ago: 11,5%, stenosi significative:3,8%.versus 27%.prima dello studio. Soddisfazione dei pz: 80%. Da quando abbiamo iniziato il numero di infissioni  totali in Bh è stato di 11.200.

Conclusioni

Nei nostri Centri abbiamo riscontrato una  miglior qualità di vita dei pz dopo oltre due anni di follow-up. Segnaliamo una  riduzione di interventi per stenosi della FAV (-85%) e quindi una sensibile diminuzione  dei giorni di ricovero. Da tenere in considerazione la maggiore possibilità di infezioni rispetto alle tecniche di puntura classica per cui abbiamo rigorosamente adottato le stesse precauzioni di asepsi sulla gestione degli accessi vascolari.

Bibliografia

  1. Pegoraro M, La puntura ad occhiello della FAV arterovenosa. Storia e dati di evidenza nell’applicazione della tecnica. TN&D anno XX n°1. 2008.
  2. Ball LK. The buttonhole technique for arteriovenous fistula cannulation. Nephrol Nurs J. 2006 May-Jun;33(3):299-304.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.